Come allestire una camera ardente: gli addobbi funebri da scegliere
Scegliere arredi funebri e composizioni floreali per allestire la camera funebre
Nell’allestimento di una camera ardente ci sono alcuni dettagli che non possono essere assolutamente trascurati. Si tratta del luogo dove parenti, amici e conoscenti si ritrovano per salutare l’ultima volta il defunto e non può apparire come una stanza trascurata, spoglia e cupa: gli arredi funebri e gli allestimenti floreali che si scelgono dovranno restituire immediatamente la sensazione di un luogo caldo e amorevole.
In particolare, si dovrà porre parecchia attenzione alla scelta dei fiori e delle composizioni floreali. Pur rispettando le preferenze (e, se disponibili, le ultime volontà) della persona defunta, sarà necessario non esagerare con colori e fragranze. Si tratta pur sempre di un luogo di raccoglimento e preghiera e composizioni troppo vivaci o dal profumo particolarmente intenso potrebbero risultare sgradevoli.
Forte di un’esperienza pluriennale nell’organizzazione di cerimonie funebri a Milano e provincia, l’impresa di onoranze funebri “La Madonnina” saprà guidarvi nell’allestimento della camera ardente, consigliandovi gli arredi funebri e le composizioni floreali più adatte alle vostre esigenze e al luogo nel quale la camera funebre è ospitata.
Catafalco e Arredi funebri a Milano
Il catafalco è il fulcro dell’intero allestimento della camera ardente: si trova al centro della stanza e sorregge il cofano funebre; per questo, sarà costantemente sotto gli occhi di tutti e dovrà conferire la giusta importanza al feretro.
Per scegliere il catafalco dovrete, prima di tutto, considerare le dimensioni della camera funebre. Se l’ambiente è piccolo, il catafalco non potrà essere di dimensioni esagerate: rischiate, infatti, che non ci sia poi spazio per le persone che vogliono partecipare alla veglia funebre.
Il design e il colore sono altri elementi da valutare. Se il catafalco non sarà coperto da paramenti vari, sarà molto importante che le forme e le tonalità si abbinino a quelle scelte per il cofano funebre.
Tutto attorno al catafalco non potranno poi mancare paramenti e altri arredi funebri che renderanno la camera ardente meno spoglia e più accogliente. È consigliabile, inoltre, aggiungere tappeti funebri sotto il catafalco, candelabri e drappi funebri per creare la giusta atmosfera di preghiera e raccoglimento. Fuori dalla camera ardente, invece, un tavolo per le firme permetterà ai parenti e amici intervenuti di lasciare un ultimo pensiero per il defunto.
Addobbi floreali
Se il catafalco è il soggetto al centro della scena, gli addobbi floreali sono la cornice che racchiude il tutto. E proprio come la cornice di un quadro, anche le composizioni floreali dovranno arricchire la scena senza però “rubarla”.
Come accennato inizialmente, nella scelta dei fiori per la camera ardente dovrete evitare di creare un ambiente troppo ricco di colori e con fragranze troppo forti che, a lungo andare, potrebbero diventare sgradevoli. Inoltre, se non si ha moltissimo spazio a disposizione, è sempre consigliabile non eccedere con le composizioni floreali, altrimenti non si darà modo alle persone di partecipare alla veglia funebre.
Nel caso in cui il defunto abbia poi lasciato delle disposizioni ben precise, fate sempre il possibile per accontentarlo. O, in caso non avesse lasciato direttive, scegliete delle composizioni floreali che aiutino a mantenere vivo il ricordo della persona che si è appena spenta. Affidandovi al significato dei fiori, potrete, ad esempio, optare per dei gigli (fiori che simboleggiano la purezza) o delle rose (per esprimere amore per il defunto), o ancora dei gladioli e orchidee (simboli, rispettivamente, di bellezza ed eleganza).
Anche il luogo nel quale si allestisce la camera ardente è un fattore determinante nella scelta di arredi e addobbi funerari.
Se la morte avviene in casa si potrà ovviamente allestire all’interno di una stanza dell’abitazione o in una casa funeraria. In questi casi, si avrà la possibilità di scegliere l’arredo funebre e gli addobbi floreali per la camera ardente con una maggior libertà. Non si avranno, infatti, particolari regole da rispettare sia sul fronte delle dimensioni, sia su quello dei colori e delle fragranze.
Discorso differente se, invece, il decesso avviene in ospedale o in una struttura di cura. In questo caso, infatti, la salma sarà esposta in una camera funebre condivisa. Gli spazi saranno, quindi, ridotti e si dovrà cercare un compromesso tra catafalco, arredi funerari desiderati e quelli che effettivamente possono essere inseriti nella camera funebre della struttura.
Come allestire la camera ardente: scelte e personalizzazione
La personalizzazione è un elemento fondamentale in molte sfere della vita, compresa la gestione degli eventi funebri. Nell’affrontare la dolorosa situazione di dover organizzare l’allestimento della camera ardente di una persona cara, la possibilità di personalizzare questo momento diventa particolarmente significativa.
L’accurata selezione di addobbi funebri e composizioni floreali può essere un modo per esprimere l’affetto, il rispetto e il ricordo per il defunto. Questi elementi possono riflettere la personalità e i gusti del defunto, o anche rappresentare simboli di fede o tradizioni culturali.
La possibilità di personalizzare la camera ardente offre un’opportunità per rendere omaggio al defunto in modo unico e significativo, creando un’atmosfera che sia in linea con la sua vita e la sua memoria.
Inoltre, il supporto del personale dell’impresa di Onoranze Funebri “La Madonnina” è prezioso in un momento così delicato. Consigliati dal nostro personale, i familiari potranno selezionare gli addobbi funerari e le composizioni floreali che rispettino le ultime volontà o i desideri del defunto. L’assistenza dedicata può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia associati all’organizzazione di un funerale e garantire che tutto sia fatto nel rispetto della persona cara.