Urne Cinerarie

Urna cineraria: di cosa si tratta?

L’urna cineraria è un vaso contenitore all’interno del quale si raccolgono le ceneri post cremazione. In commercio esistono urne cinerarie di varie forme e tipologie, noi di Onoranze Funebri la Madonnina Milano proponiamo un catalogo all’interno del quale si può scegliere il modello e il materiale preferito, con possibilità di effettuare ogni tipo di personalizzazione. Le urne cinerarie possono essere realizzate con vari materiali esterni come ad esempio il legno, la ceramica, il vetro, il marmo o l’alabastro. La parte interna dell’urna, quella che raccoglie le ceneri, si trova alla base ed è sigillata e saldata al resto del vaso insieme al coperchio, il quale a sua volta è saldato per evitare che le ceneri possano essere disperse, anche accidentalmente, in modi diversi da quelli che prevede la legge. Infine su un lato dell’urna possono essere riportati i dati anagrafici, di nascita e morte del defunto e in alcuni casi anche una fotografia.

Urna cineraria: come sceglierla?

Sono le imprese funebri che si occupano del funerale, della cremazione e anche di proporre ai clienti il catalogo delle urne dal quale scegliere il modello preferito. Generalmente, il catalogo è vasto è comprende una grande quantità di modelli diversi per forme, colori, materiali, possibilità di personalizzazione. Ognuno potrà scegliere l’urna cineraria più adatta in base ai propri gusti personali, oppure sulla base delle preferenze del defunto, si può optare per una foto oppure per delle decorazioni simboliche che avevano un significato nella vita del defunto o che piacciono ai parenti. Su alcune urne possono essere incise delle preghiere, tipicamente il Padre Nostro e l’Ave Maria, oppure poesie dedicate a chi non c’è più, ad esempio alla mamma o al papà. Le urne inoltre si suddividono in base al luogo dove dovranno essere conservate: esistono urne adatte alla domiciliazione e urne destinate alla conservazione cimiteriale, nei loculi o in altri ambienti predisposti dal cimitero.

Urna cineraria: dove va collocata?

Secondo quanto stabilisce la legge, l’urna cineraria deve essere costituita di materiale infrangibile e collocata in casa, o in un luogo prestabilito all’interno del cimitero. Chi decide di tenere le ceneri in casa deve fare specifica richiesta e in questo caso si può scegliere l’urna cineraria a seconda del luogo della casa nel quale la si vorrà conservare o sulla base delle preferenze estetiche. Per la collocazione in cimitero all’interno di una nicchia, un loculo o uno spazio adibito bisogna scegliere un particolare tipologia di urna. Lo stesso vale se l’urna cineraria sarà tumulata fuori dal cimitero nella cappella gentilizia, oppure nel caso di sepoltura privilegiata all’interno di edifici pubblici o luoghi di culto.

Grazie per la gentilezza, la trasparenza e la professionalità del servizio che ci avete fornito. Tutto impeccabile, dalla chiarezza e completezza delle prime informazioni fino alla conclusione del servizio.

Emiliano Palombi

Di recente ci siamo rivolti alla Madonnina di Nicola Gammone per un lutto familiare a causa del Covid 19. Servizio inappuntabile, grande professionalità e umanità da parte del Sig. Nicola senza trascurare anche l’onesta nei costi e la disponibilita’ in un momento così particolare e difficile.

Marzia Cortiello

Agenzia molto seria: preventivo rispettato senza sorprese e soprattutto un’assistenza perfetta nella figura di Andrea Gammone che si è dimostrato non solo molto professionale, risparmiandomi tutte le incombenze che si devono affrontare, ma anche un vero amico che mi ha sempre consigliato al meglio e supportato con un’efficienza non comune. Grazie davvero.

Luigi De Stefano

Recentemente ho perso una persona cara in famiglia. Durante la confusione e il dolore che si provano in questi momenti ho apprezzato molto la serietà e la cortesia di tutti che hanno saputo svolgere un ottimo lavoro dall’inizio alla fine. Ci tengo a dirlo perchè in momenti come questo non è facile prendersi cura di tutto quello che c’è da fare, la testa è semplicemente altrove. Trovare persone su cui poter contare è un bene, sempre. Grazie davvero.

Paolo Limonta

Il Sig. Gammone posso solamente ringraziarlo: per la sua sensibilità, i consigli che ci ha dato e come ha saputo seguirci in tutta la burocrazia che c’è in un funerale senza mai invadere la nostra privacy. Consigliato da amici di famiglia, posso solo dire che trovare una persona così competente e rispettosa del dolore altrui in un momento come quello della perdita di un proprio caro.

Alessandra Maugeri

Un grazie ad Andrea e a tutta l’agenzia per l’aiuto. Si è occupato lui di tutto. Bravi, professionali, umani. Grazie di cuore.

Silvana Sandri